Il comportamento di una persona può essere definito "difficile" se mette a rischio se stessa o coloro che le circondano (come chi si prende cura di lui) o porta a una qualità della vita più scarsa.

Può anche avere un impatto sulla loro capacità di partecipare alle attività quotidiane. Il comportamento provocatorio può includere aggressività, autolesionismo, distruttività e dirompente.

La comunicazione è il modo principale con cui interagiamo ed esprimiamo i nostri bisogni, simpatie e antipatie. Se la comunicazione è un problema, può essere molto frustrante per la persona e può portare a comportamenti difficili. Se questo comportamento porta al risultato desiderato, può essere ripetuto ancora e ancora.

Il comportamento stimolante è spesso visto nelle persone con condizioni che influenzano la comunicazione e il cervello, come difficoltà di apprendimento o demenza.

Potresti essere in grado di prevenire esplosioni comportamentali. Alcune persone scoprono che una distrazione può concentrare le energie di una persona altrove e impedire loro di mostrare comportamenti provocatori.

Tali terapie di distrazione possono assumere la forma di attività poiché la persona potrebbe comportarsi in un modo particolare perché è annoiata e ha accumulato troppa energia, e una routine che prevede un esercizio fisico regolare potrebbe aiutare a risolvere entrambi questi problemi. Musica e film possono essere offerti come mezzo di relax.