La demenza è un problema crescente, con la popolazione in crescita e le persone che vivono più a lungo, la demenza è uno dei maggiori problemi sanitari del mondo.

La prevalenza nel Regno Unito è 850.000, i costi economici associati sono stimati in 23 miliardi all'anno, si prevede che triplicherà entro il 2040 (articolo NHS England 2017).

In tutto il SSN c'è stata una spinta a migliorare l'assistenza ei servizi per gli anziani. Il rapporto CQC sulle crepe nel percorso (2014) ha riassunto le visite in diversi siti ospedalieri, affermando che l'assistenza era variabile tra i servizi. Age UK 2016 ha avvertito con l'aumento della popolazione, l'attuale fornitura di servizi attraverso il SSN e i servizi sociali non sarebbero in grado di farcela.

La sfida del 2020 dei primi ministri ha stabilito la sua precedenza nel volere che il paese fosse il posto migliore al mondo per la cura della demenza e il sostegno alle famiglie e ai caregiver. Nel 2016 il piano di attuazione 2020 del primo ministro ha riassunto le sue azioni per il 2018-2020 rinnovando l'attenzione sulla creazione di strutture sanitarie e assistenziali favorevoli alla demenza.